Spesso parliamo di abbigliamento idrorepellente e abbigliamento impermeabile come se fossero sinonimi. In realtà i due concetti hanno caratteristiche tecniche ben diverse. Vediamole insieme.

Divisa da lavoro: cosa indossare per rimanere asciutti?

  • Un tessuto impermeabile (in inglese “waterproof”) ha caratteristiche sue proprie che lo rendono resistente alla penetrazione dell’acqua e al suo assorbimento ed è efficace anche nelle condizioni più estreme.
  • Un tessuto idrorepellente (“water repellent”) è trattato per facilitare lo scorrimento dell’acqua sulla sua superficie, ma non è altrettanto efficace come l’impermeabile. Garantisce protezione e comfort dalla pioggia leggera o se si lavora in ambienti umidi, ma non dalla pioggia battente o dalla neve o se si rimane per lungo tempo nel bagnato. Questo tipo di lavorazione è tipica delle divise e dell’abbigliamento realizzato con membrana traspirante e softshell.

Abbigliamento da lavoro impermeabile

Dal punto di vista tecnico, un tessuto non lavorato viene definito impermeabile quando risulta capace di resistere a una colonna d’acqua di 800mmWS (0,8 bar) o più. In caso contrario, se, il valore è inferiore a questo parametro, si parla di tessuto idrorepellente.
Tuttavia non basta questo per non bagnarsi. È necessario che la divisa da lavoro sia dotata di cuciture e cerniere termosaldate o termonastrate e sigillate in maniera tale che, anche se esposte direttamente all’acqua, evitino la penetrazione della stessa all’interno degli strati interni del capo di abbigliamento.
Nel caso sia necessario, per il tipo di mansione svolta, scegliere abbigliamento da lavoro impermeabile, è importante verificare il tipo di tessuto. Esso deve garantire la sua funzione di resistenza alla penetrazione dell’acqua anche dopo vari lavaggi e sollecitazioni dovute all’uso prolungato. Sempre più aziende privilegiano tessuti impermeabili per abbigliamento in materiali tessili invece che PU, perché i raggi UV, il gelo, il caldo e i continui lavaggi su questo tipo di tessuto rischiano di ridurne l’impermeabilità nel tempo.
Ecco alcuni esempi di abbigliamento impermeabile da lavoro.
La giacca Wind di Payper, con cappuccio a scomparsa, polsini con elastico, due tasche con zip coperte, profili e inserto sulla schiena reflex, è ideale per chi deve rimanere molto tempo fuori, esposto alle intemperie.
In alternativa puoi optare per i capi con brevetto Breathing System by Geox di Diadora, che lasciano respirare il corpo senza far passare l’acqua. Questo tipo di tessuti è stato pensato per assicurare allo stesso tempo impermeabilità all’esterno e traspirabilità all’interno.
Se hai bisogno di una divisa da lavoro completa che assicuri massima impermeabilità, ti consigliamo di scegliere capi in Gore-Tex, un marchio riconosciuto a livello mondiale per l’alto livello di qualità e prestazioni. Esso garantisce impermeabilità all’acqua, resistenza al vento, traspirabilità e calore. Nel catalogo Siggi Group trovi giacconi, parka e copri-pantaloni realizzati con questo materiale. Se vuoi, in qualità di rivenditori Siggi, possiamo fornirti un preventivo personalizzato per la tua divisa impermeabile.

abbigliamento softshell payper

Abbigliamento idrorepellente

Un rivestimento DWR (Durable Water Repellent) o idrorepellente non trasforma un pantalone in un pantalone impermeabile, ma aumenta il livello di resistenza all’acqua del capo.
Le divise da lavoro vengono spesso realizzate con tessuti conformi alla UNI EN ISO 4920:2013 (Resistenza alla bagnatura superficiale, idrorepellenza) con indice di bagnabilità ISO 5, cioè massima idrorepellenza. Stiamo parlando, ad esempio, di giacche, gilet, giubbotti e pantaloni idrorepellenti ad alta visibilità della linea Red 4 Life di Siggi Group. R4L è una linea di abbigliamento tecnico dalle performance eccellenti, dal design attuale ed esteticamente pregevole, dedicata a chi svolge mansioni di pronto intervento.

 

Cerchi un consulente professionale e preparato che sappia consigliarti l’abbigliamento impermeabile o idrorepellente giusto per te? Contattaci: siamo a tua completa disposizione per un preventivo gratuito.